Apple, Microsoft e Google: cosa bolle in pentola per il 2012?

Si tratta ancora di indiscrezioni, ma i beninformati sono già in fibrillazione per l’arrivo sul mercato nel 2012 delle novità tecnologiche su cui Apple, Microsoft e Google già sono da tempo a lavoro: un televisore ‘tutto’ Apple, l’iPad 3 e l’iPhone 5, Windows 8 e Office 15, i nuovi ‘Winfonini’ Nokia-Microsoft, e molto altro ancora.

Apple
Secondo voci e notizie, la Apple nel corso dell’anno lancerà un nuovo tablet, probabilmente delle stesse dimensioni dell’Ipad2, e in autunno si prevede l’arrivo del nuovo Iphone 5  completamente ridisegnato nel look e nella disposizione dell’antenna. Ma la vera grande novità  ‘quasi’ certa, sarà la Apple TV non un semplice “set of box”, ma una televisione vera e propria capace di accedere ai contenuti in vendita o a noleggio su iTunes Store, e di visualizzarli su un display di qualità. Forse proprio un iMac, come dichiarato dall’analista Brian Blair e riportato da Forbes: “Pensiamo che abbia senso perché in genere ci immaginiamo delle nuove TV di grandi dimensioni appese ai muri, Apple potrebbe effettivamente cominciare con quello che ha già a disposizione, e spingere l’offerta dai 27 pollici verso i 32, per poi muoversi a 42, 50 e 55. In breve, crediamo che la prima Apple TV sarà un iMac che può funzionare anche come televisore, sulla piattaforma iCloud.

Microsoft
Indiscrezioni vogliono che il colosso di Redmond nel 2012 lancerà Windows 8 e Office 15 che dovrebbero contribuire al rilancio del pc nella nuova categoria di superportatili ultrasottili, gli UltraBook, ‘targati’ Intel. Sul fronte Mobile, l’anno che verrà dovrebbe portare Microsoft a realizzare con Nokia un nuovo Winfonino, forse il Lumia 900, di cui in rete già circolano le prime immagini, con sistema operativo Windows Phone e carrier AT&T per gli Stati Uniti. Si tratta forse della novità più importante dell’anno poiché consoliderebbe ulteriormente la presenza di Microsoft nel regno del “mobile”. Questa, e tutte le altre novità 2012 di Microsoft, verranno probabilmente svelate in occasione del Consumer Eletronic Show 2012 di Las Vegas, ai nastri di partenza il 10 gennaio.

Google
Il 2012 per Google sarà soprattutto Android 4.0. Secondo i beninformati Google lancerà nei primi mesi dell’anno, la nuova versione tanto attesa del suo sistema operativo anche se, ad oggi, la maggior parte dei produttori di cellulari non ha ancora rilasciato informazioni ufficiali su quali dispositivi saranno interessati dall’aggiornamento del sistema. È probabile, secondo voci di corridoio, che per i Samsung Galaxy S e Galaxy Tab, sui quali pare non essere possibile installare Android 4.0 per limitata capienza di RAM e ROM, verrà rilasciata un Value pack che permette ai possessori dei dispositivi di averne alcune funzioni senza installarne la versione completa. Samsung, ad oggi, non conferma e non smentisce.
In arrivo anche novità sul motore di ricerca Google, con nuovi sistemi di risposta piu’ semplici e diretti che, secondo gli analisti, daranno in via a una mini-rivoluzione nella realizzazione delle pagine web.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here