Intel: smartphone con Lenovo e alleanza con Motorola

Intel si allea con Motorola e lancia il suo primo telefonino in Cina con Lenovo. E’ quanto ha annunciato oggi al Consumer Electronic Show, in corso a Las Vegas, da Paul Otellini, CEO di Intel, assieme al CEO di Motorola Sanjay Jha e al VP di Lenovo Liu Jun.
L’alleanza con Motorola – storico rivale di Intel all’alba dei personal computer, prima dell’arrivo dei telefonini – viene considerata dal mercato un colpo grosso per il colosso dei microprocessori che da tempo cerca sbocchi per i suoi chip nel mercato del mobile, dominato al momento quasi interamente dai processori Arm di Qualcomm. Jha, che è anche un ex dirigente della Qualcomm, ha detto che l’arrivo di Intel nel settore mobile “é una cosa positiva, perché porta una nuova prospettiva” e “nuovi e innovativi microchip”. Liu Jun, vice presidente senior di Lenovo, ha mostrato al pubblico del CES 2012 il nuovo K800, il primo ‘Intel Phone’, che debutterà in Cina nel secondo trimestre del 2012, con sistema operativo Android 4.0, schermo da4,5 pollici, videocamera da 8 megapixel, uscita tv in HD e soprattutto, il processore Intel Atom da 1.6GHz Intel.
Ma lo smartphone è soprattutto profondamente integrato nella nuova ‘architettura Intel’ usata negli ultrabooks, i pc portatili ultraleggeri e ultrasottili protagonisti di questa edizione del CES, e rispetto ai quali l’IntelPhone, grazie al suo chip NFC, può diventare una carta di credito per i pagamenti, oppure fungere da joystick per videogiochi. Una architettura con la quale, ha detto Otellini, Intel sta reinventando nuovamente il pc: “da personal computer a personal computing”.
Contemporaneamente, Paol Otellini e il CEO di Motorola Mobility Sanjay Jha hanno annunciato una partnership pluriennale finalizzata alla costruzione di dispositivi Android con chip Intel . There will be Intel technology in Motorola phones this summer, with a commercial launch to follow.”Ci saràla tecnologia Intelnei telefoni Motorola questa estate” ha detto Sanjay Jha senza fornire ulteriori dettagli sulla data di lancio e le modalità della commercializzazione dei nuovi dispositivi.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here