Ancora in crescita l’audience di internet in Italia. Secondo quanto riportato da Aubiweb, sulla base di una stima dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi, nel mese di novembre 2011 sono stati 27 milioni gli Italiani che si sono collegati a internet almeno una volta tramite computer, il 9% in più rispetto all’anno scorso.
Nel giorno medio risultano online 13,4 milioni di utenti attivi che trascorrono sul web una media di 1 ora e 23 minuti al giorno. Cresce anche il numero totale di persone connesse ad internet che sfiora quota 39 milioni in crescita del 7,8% rispetto ai 36 milioni dello stesso periodo del2010. Inparticolare cresce la presenza delle donne che si collegano in rete: l’11,7% in più rispetto all’anno scorso, con il 22,4% delle donne (6 milioni) in rete almeno una volta nel giorno medio. L’audience femminile online è in genere più giovane di quella maschile. Risultano infatti online soprattutto le donne tra i 25 e i 34 anni, il 37% delle donne di questa fascia d’età, mentre per gli uomini la percentuale in questa fascia di età è del 32,7% con la fascia d’età maschile che si collega più spesso al web spostata più avanti anagraficamente, tra i 35 e i 54 anni, con il 37,7%. Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti attivi in questo mese, il 30,7% dei casi è dell’area Nord Ovest, il 30,6% dell’area Sud e Isole, il 17,6% del Centro e il 15,1% del Nord Est.
Facebook Comments