Internet: cresce l’audience in Italia

Ancora in crescita l’audience di internet in Italia. Secondo quanto riportato da Aubiweb, sulla base di una stima dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi, nel mese di novembre 2011 sono stati 27 milioni gli Italiani che si sono collegati a internet almeno una volta tramite computer, il 9% in più rispetto all’anno scorso. 

Nel giorno medio risultano online 13,4 milioni di utenti attivi che trascorrono sul web una media di 1 ora e 23 minuti al giorno. Cresce anche il numero totale di persone connesse ad internet che sfiora quota 39 milioni in crescita del 7,8% rispetto ai 36 milioni dello stesso periodo del2010. Inparticolare cresce la presenza delle donne che si collegano in rete: l’11,7% in più rispetto all’anno scorso, con il 22,4% delle donne (6 milioni) in rete almeno una volta nel giorno medio. L’audience femminile online è in genere più giovane di quella maschile. Risultano infatti online soprattutto le donne tra i 25 e i 34 anni, il 37% delle donne di questa fascia d’età, mentre per gli uomini la percentuale in questa fascia di età è del 32,7% con la fascia d’età maschile che si collega più spesso al web spostata più avanti anagraficamente, tra i 35 e i 54 anni, con il 37,7%. Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti attivi in questo mese, il 30,7% dei casi è dell’area Nord Ovest, il 30,6% dell’area Sud e Isole, il 17,6% del Centro e il 15,1% del Nord Est.

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here