IBM lancia nuovi tool di Social Analytics per le aziende

IBM inizia il 2012 all’insegna del social networking per i suoi clienti.

Dopo aver anticipato a inizio gennaio il lancio di servizi di social enterprise, per supportare le aziende nelle attività di utilizzo e monitoraggio dei Social Network, in occasione del Lotusphere 2012 l’azienda di Armonk ha annunciato l’offerta di tool e servizi di social analytics per i propri clienti.

Si tratta di una serie di strumenti che permetterà alle aziende di monitorare costantemente il contesto interno ed esterno alla propria organizzazione, attraverso dati non strutturati, provenienti dal Web e dai Social Network. Difatti, il software IBM consentirà alle aziende di reperire e analizzare dati riguardanti i trend del mercato di competenza, mentre l’offerta di veri e propri strumenti di social networking per i dipendenti e i partner permetterà alle aziende di monitorare e verificare continuamente il sentiment delle risorse umane e dei propri stakeholder.

In particolare, il pacchetto di social analytics IBM sarà costituito dai seguenti strumenti:

  • IBM Connections, tool per la collaborazione tra i dipendenti dell’azienda, attraverso blog, wiki e calendar sharing;
  • SmartCloud for Social Business, SaaS per la condivisione di documenti e file in azienda;
  • Social Network pensato per i dipendenti e i partner dell’azienda, con content management system integrato.

La nuova soluzione di social enterprise targata IBM sarà completata anche da un software di messaggistica e collaborazione su device mobili per le persone all’interno dell’organizzazione.

Intanto, il colosso di New York ha già riscontrato i primi successi sul mercato:  Kraft, 3M, Prudential e Caterpillar sono tra le aziende internazionali che hanno già richiesto i tool IBM.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here