Pubblicità: nel 2012 la spesa on line supererà quella dei giornali

A partire dal 2012, nel mercato americano gli investimenti in pubblicità on line potrebbero superare l’advertising sulla stampa tradizionale.

La previsione è di eMarketer, che nel recente report dedicato al mercato della pubblicità made in USA ha disegnato il possibile trend del settore, tra Web, TV e carta stampata, con una stima fino al 2016.

Secondo la società leader nelle ricerche di marketing digitale, la progressione sempre più decisa di Internet tra i consumi mediali degli utenti americani e la misurabilità delle campagne pubblicitarie on line sono i fattori che potrebbero incentivare gli inserzionisti a segnare il possibile sorpasso.

Già nel 2011, il mercato americano ha assistito a un avvicinamento significativo tra la pubblicità on line e quella sulla stampa: la spesa in campagne pubblicitarie sul Web è cresciuta del 23% rispetto al 2010, arrivando a 32 miliardi di dollari, mentre tra giornali e magazine gli investimenti sulla carta stampata si sono attestati a 36 miliardi di dollari, in calo rispetto all’anno precedente.

E nel 2012 eMarketer prevede un trend simile, che potrebbe portare a uno storico sorpasso negli Stati Uniti: più di 39 miliardi di dollari investiti per l’advertising on line, rispetto a poco meno dei 34 miliardi per la stampa tradizionale, tra giornali e riviste.

Continuerà a crescere, invece, la spesa in pubblicità sulle televisioni americane, confermando la netta preferenza degli inserzionisti d’oltreoceano verso i palinsesti televisivi. Se nel 2011 eMarketer ha registrato una spesa di 60 miliardi di dollari, nel 2012 gli investimenti in pubblicità televisiva potrebbero crescere di circa 7 punti percentuali.

Cresce la spesa in advertising on line negli Stati Uniti e si rafforza il predominio della TV tra le decisioni di spesa degli inserzionisti americani. E in un mercato in cui ad attirare sempre meno chi investe in pubblicità è soltanto la carta stampata, continua a crescere anche la spesa pubblicitaria su tutti i media americani: aumentata del 3,4% tra il 2010 e il 2011, secondo le stime di eMarketer potrebbe sfiorare i 170 miliardi di dollari nel 2012.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here