Apple: arriva l’ok per l’iPhone compatibile con la rete China Telecom

Apple è sempre più vicina al traguardo di distribuire iPhone sul mercato cinese anche attraverso China Telecom. Stando a quanto riportato dal sito MarketWatch il China’s Telecommunication Equipment Certification Center, ha approvato una versione del celebre smartphone compatibile con  la rete mobile della compagnia, con annessa concessione di una licenza di accesso alla rete. Questo modello di iPhone, infatti, supporta la tecnologia mobile CDMA-2000 propria di China Telecom. Secondo molti osservatori non mancherebbe molto dal lancio ufficiale delle vendite.

Entrambe gli attori glissano e non confermano appieno la notizia ma non è una novità che China Telecom, da parte sua, fosse già da tempo interessata alla possibilità di distribuire device Apple visto che il presidente Wang Xiaochu, già a marzo scorso, aveva fatto intendere l’esistenza di  un accordo riservato con la mela di Cupertino. Ed Apple avrebbe non pochi vantaggi dall’appoggiarsi al canale di vendita China Telecom che è il principale operatore di telefonia fissa della Cina e il terzo operatore mobile con 123.4 millioni di clienti mobile stimati alla fine dello scorso novembre, che includono 33.4 millioni di utenti di servizi 3G.

Al momento il principale distributore di Apple in Cina è China Unicom, su rete WCDMA, che ha iniziato a vendere iPhone 4S, insieme alla stessa Apple, lo scorso venerdì. All’appello manca solo China Mobile, il più grande operatore mobile della Cina di cui sono solo per ora note trattative in atto con la Apple.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here