RIM: i co-CEO Mike Lazaridis e Jim Balsillie si dimettono

Dopo settimane di voci e indiscrezioni sulla possibile vendita dell’azienda, alla RIM arriva l’ennesimo colpo di scena: Mike Lazaridis e Jim Balsillie hanno rassegnato le dimissioni da co-CEO cedendo alle pressioni degli investitori.

Al loro posto Thorsten Heins, gia’ COO (Chief Operating Officer ) di RIM, su cui molti analisti già tengono gli occhi puntati. Gli investitori, infatti, avevano recentemente manifestato la richiesta di un cambio al vertice che potesse rivitalizzare la linea di produzione della RIM e ridare lustro all’immagine dell’azienda. Ma Heins, a lungo stretto luogotenente di Lazaris, dovrà convincere di essere davvero l’uomo della svolta.

Sui due ex co-CEO le nubi avevano iniziato ad addensarsi nelgi ultimi anni, soprattuto a causa della progressiva perdita di terreno del Balackberry, nei confronti dell’iPhone, della Apple, e dell’innovativo sistema Android, di Google.

Commentando le dimissioni, Lazaridis ha detto: “Arriva un momento nella crescita di ogni azienda di successo quando i fondatori riconoscono la necessità di passare il testimone alla nuova dirigenza. Jim ed io siamo andati al consiglio dicendo loro che il momento era giunto. Con BlackBerry 7 sul mercato, PlayBook 2.0 disponibile a febbraio e BlackBerry 10 previsto per fine di quest’anno, l’azienda sta entrando in una nuova fase e abbiamo sentito che era il momento per un nuovo leader. Jim, io ed il consiglio siamo tutti d’accordo che il leader doveva essere Thorsten Heins. “

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here