Sawiris investe in Joyent e schiera Libero contro Amazon

Il magnate egiziano Naguib Sawirs, dopo aver perso la presa su Wind a seguito della fusione con Vimpelcom che ha portato l’azienda di tlc nell’orbita della Altimo che ne è azionista di maggioranza, si starebbe impegnando nella riorganizzazione delle proprie attività internet con l’obiettivo di muovere alla conquista del business del futuro sul web: il cloud computing.

 E’ in quest’ottica che va letta l’offerta di 85 milioni di dollari presentata ieri per l’ingresso nella start-up californiana Joyent.

L’obiettivo di Sawiris, che dal matrimonio con i russi ha portato in dote Wind e Orascom ma ha tenuto fuori le attività internet di Libero, è quello di creare una nuova struttura per investire sul web e aggregare aziende operative nel cloud attorno a Accelero, un newco che rivestirebbe il ruolo di braccio finanziario del magnate egiziano, alla guida operativa della quale è stato chiamato Khaled Bichara, da sempre braccio destro di Sawiris, ed ex numero uno di Wind.

La custodia e l’archiviazione dei dati a livello centralizzato su server saranno il prossimo business in espansione nel settore delle telecomunicazioni. Su questo segmento il gestore più grande al mondo è Amazon, nonostante questa sua attività sia meno conosciuta dal grande pubblico rispetto a quella legata all’eCommerce. Ed è proprio Amazon che Sawiris avrebbe intenzione di mettere nel mirino con l’operazione Joyent la cui competenza nei servizi cloud sarebbe di ausilio per il portale Libero che oltre a migrare sulla nuvola i servizi del portale potrebbe dotarsi di servizi business in chiave cloud da offrire alle Pmi italiane.

“Riteniamo che l’approccio di Joyent al cloud e alle soluzioni di sistema riescano a trasmettere un reale vantaggio competitivo rispetto ad altri fornitori” ha commentato Bichara a margine dell’operazione di finanziamento, nella quale è entrata a far parte con una quota di minoranza anche Telefonica Digital, una divisione di business della compagnia telefonica pubblica Telefonica (che in Italia è azionista di Telecom Italia tramite Telco).

 Joyent da parte sua è una delle aziende leader nella fornitura di servizi e soluzioni software per il cloud computing e annovera tra i suoi clienti alcune delle aziende più innovative, come LinkedIn.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here