Continua il calo della pubblicità per Yahoo

Il nuovo CEO di Yahoo, Scott Thompson, ha annunciato risutati trimestrali che evidenziano il continuo peggioramento del core business pubblicitario, mettendo in evidenza ancora una volta la sfida che lo aspetta per rimettere in carreggiata il colosso del web.

L’azienda ha annunciato profitti in calo del 5,1% e ricavi in calo del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Jim Friedland, analista di Cowen&Co. ha commentato dicendo che i risultati di Yahoo “sono negativi, ma in linea con le nostre aspettative”.

Thompson da parte sua non ha dato dettagli su come pensa di poter rilanciare l’azienda dicendo solo che vede “le potenzialità degli asset di Yahoo e le grandi opportunità che abbiamo davanti”.

In ogni caso, l’aspetto che più preoccupa, è che il trimestre appena concluso ha continuato a mostrare la contrazione delle vendite della pubblicità display, la più importante linea di business di Yahoo, scese del 4%. Impossibile non pensare al collegamento con l’ingresso di Google nel segmento del display in relazione al quale ha dichiarato incrementi sempre più significativi.

I ricavi di Yahoo sono scesi del 5% su base annua a 4,4 miliardi di dollari nel2011, inparte anche a seguito della perdita di market share nelle ricerche da parte di Yahoo, rispetto a Google e Bing con cui l’azienda ha un accordo che non ha portato particolari benefici in termini economici.

L’ultimo trimestre del 2011 si è chiuso con utili per 296 milioni di dollari, in calo dai 312 milioni dello scorso anno, su ricavi per 1,3 miliardi di dollari, rispetto ai 1,5 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here