I device mobili si stanno trasformando in strumenti per gli acquisti da utilizzare all’interno degli esercizi commerciali. Una ricerca di Pew Internet & American Life Project, effettuata negli stati uniti durante le feste di fine anno, ha riscontrato che più della metà (52%) degli adulti (+18) che posseggono un cellulare lo utilizzano mentre sono in un negozio.
Molte le richieste di consigli agli amici (38% almeno una volta nei 30 giorni precedenti alla rilevazione). Diffusa la ricerca di informazioni e recensioni dei prodotti che si stanno osservando (24%) e la comparazione dei prezzi online (25%). Queste due ultime attività sono strettamente correlate e se il 33% degli adulti americani possessori di cellulare ha effettuato almeno una delle due all’interno di un negozio, il 17% le ha effettuate entrambe.
Il confronto dei prezzi tramite device mobile mentre si è all’interno di un esercizio commerciale ha, secondo la ricerca, un forte impatto sulla decisione di acquisto. Il 37% di chi l’effettua decide di non comprare affatto quel prodotto, il 35% di acquistarlo in quello stesso negozio e una minoranza (8%) in un altro.
Una persona su cinque (19%) dopo aver effettuato il confronto decide, invece, di comprare online il prodotto. Questo significa che il 5% degli adulti americani possessori di cellulare nei 30 giorni precedenti la ricerca avevano effettuato un acquisto online dopo aver confrontato i prezzi all’interno di un negozio.
Commercio tradizionale e e-commerce si intrecciano e stimolano vicendevolmente nei panorami urbani digitalizzati.
Studio molto interessante! sarebbe bello sapere quali siano i dati di utilizzo in Italia.
Ho trovato qualche spunto in questo post http://www.spenderemeglio.it/2012/02/06/fare-la-spesa-con-lo-smartphone-come-risparmiare-confrontando-i-prezzi-on-line/