513 milioni di cinesi in rete

513.1 milioni di cinesi utilizzano Internet. L’ultimo sondaggio semestrale di China Internet Network Information Center (CNNIC), effettuato a fine anno, segnala la crescente diffusione del web nel paese. Gli utenti della rete crescono del 5.8% in sei mesi (+12% in un anno, +33.6% dal 2009), con un tasso di penetrazione nella popolazione del 38.3%.

I cinesi che utilizzano la banda larga sono 391.8 milioni, 355.6 milioni quelli che si connettono da dispositivo mobile. 2.3 milioni i siti web, 7.8 milioni i domini registrati. Questi i numeri impressionanti del web della Repubblica Popolare.

Le variabili demografiche e le abitudini di utilizzo ci restituiscono l’immagine di una popolazione internet particolarmente giovane e che usa la rete maggiormente per svago/ informazione, piuttosto che per lavoro. I navigatori cinesi sono in prevalenza di sesso maschile (55.9%) e si concentrano nella fascia di età tra i 10 e i 39 anni. Desktop e dispositivi mobili sono molto diffusi, i notebook meno. La maggioranza dei cinesi usa Internet a casa, uno su tre a lavoro ed il 27.9% negli internet café. I servizi più utilizzati ricadono tutti principalmente nelle categorie: entertainment, social networking e news.

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here