Internet Explorer: a gennaio 2012 è il browser più diffuso al mondo

Internet Explorer a gennaio inverte la tendenza negativa che sperimentava da mesi e guadagna quasi un punto percentuale rispetto a dicembre 2011. Secondo i dati diffusi da Netmarketshare, infatti, il software della Microsoft passa dal 51,87% al 52,96% di presenza nel settore dei desktop pc mentre scendono i maggiori competitor: Mozilla Firefox passa dal 21,83% al 20,88% e Google Chrome dal 19,11% al 18,94%.

Tra le diverse versioni disponibili trionfa IE 6 che è ancora molto diffuso con una percentuale di penetrazione dell’8%, nonostante la messa in commercio di tre versioni successive, più aggiornate e competitive. IE 8 è, comunque, saldamente al comando con una percentuale del 27%.

La lieve discesa di Chrome rappresenta un dato interessante se rapportato al trend positivo tenuto dal browser Google nel corso del 2011 che ha segnato, mese dopo mese, un’ascesa lenta e insesorabile a svantaggio dei competitor. Si tratta di una oscillazione momentanea, oppure di un effetto dell’auto penalizzazione portata avanti da Google, accusata di avvantaggiare Chrome nei risultati mostrati dal motore di ricerca? E’ ancora presto per dirlo, ma in molti fanno notare come la coincidenza tra la limitazione e i dati in discesa, risulti assai singolare.

Per quanto riguarda gli altri browser, stabili Safari, da 4,97% a 4,90%, ed Opera, da 1,66% ad 1,67%. Completano la fetta percentuale altri browser minori con uno 0,65%; uno 0,1% in più rispetto a dicembre.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here