App Economy: mezzo milione di posti di lavoro negli USA

Il successo dei dispositivi mobili inizia ad avere pesanti e positive ricadute sul mercato del lavoro. L’industria delle mobile app è nata da pochi anni, ma secondo uno studio commissionato da TechNet, un network che riunisce CEO e manager di alto livello allo scopo di promuovere la crescita economica legata all’innovazione tecnologica,  ha già creato quasi mezzo milione di posti di lavoro negli USA (466.000).

Un momento di svolta per il comparto industriale è stato, secondo il presidente di Technet Rey Ramsey, l’introduzione dell’iPhone. L’App Store Apple, infatti, da solo totalizza 124.475 sviluppatori.

Lo sviluppo di applicazioni l’anno scorso ha fatturato 20 miliardi di dollari e dà, già oggi, occupazione ad un numero maggiore di persone che molte altre industrie legate all’information technology.

La ricerca riporta inoltre che lavori legati allo sviluppo di app sono diffusi in tutto il paese, ma non con una distribuzione paritaria tra le varie arie geografiche. La California è lo stato che impiega più sviluppatori di app (23.8% del totale), cosa che non sorprende vista la presenza della Silicon Valley; mentre l’area metropolitana con più impiegati nel settore è New York (9.2%).

Interessante notare che un settore industriale a basso investimento iniziale, almeno dal punto di vista degli strumenti necessari per competere e sviluppare app, crei posti di lavoro nelle località dove reti economiche, di condivisione informale delle conoscenza e reticoli socio-culturali stimolano l’innovazione e lo startup aziendale.

Top Ten States for App Economy Jobs (Percentage)

California…………………………………………………… 23.8%

New York………………………………………..…………… 6.9%

Washington……………………………………………..…… 6.4%

Texas………………………………………………..…….….. 5.4%

New Jersey………….…………….………………………… 4.2%

Illinois……………………………….………………..……….. 4.0%

Massachusetts………………….………………..………….. 3.9%

Georgia……………………………….……………………… 3.7%

Virginia………………………………..……………………… 3.5%

Florida………………………………….………….…………. 3.1%

 

Top U.S. Metro Areas With Highest Percentage of App Economy Jobs

New York-Northern N.J.-Long Island…………………….. 9.2%

San Francisco-Oakland-Fremont…………………………. 8.5%

San Jose-Sunnyvale-Santa Clara……………………….… 6.3%

Seattle-Tacoma-Bellevue……………………………….….. 5.7%

Los Angeles-Long Beach-Santa Ana……………….…….. 5.1%

Washington-Arlington-Alexandria…….……..….…………. 4.8%

Chicago-Naperville-Joliet……………………….………….. 3.5%

Boston-Cambridge-Quincy…………………….…………… 3.5%

Atlanta-Sandy Springs-Marietta……………….…….……… 3.3%

Dallas-Fort Worth-Arlington…………………..….…..……… 2.6%

Le prospettive di crescita dell’industria dello sviluppo di app sono, secondo gli analisti, altrettanto buone, ma strettamente legate al continuo sviluppo dei network wireless e sociali.

‘L’App Economy Americana – sostiene  Ramsey – dimostra che possiamo creare velocemente valore economico e posti di lavoro attraverso innovazione all’avanguardia.”

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here