BlackBerry App: 6 milioni di download giornalieri, più redditizie delle app Android

Alec Saunders, responsabile delle relazioni con gli sviluppatori di RIM, intervenendo al BlackBerry DevCon Europe ad Amsterdam, ha tentato di sfatare alcuni di quelli che definisce miti sullo stato di salute della piattaforma BlackBerry e del corrispettivo ecosistema app.

Il primo è quello connesso ai numeri: Saunders ha cercato di dimostrare i risultati della piattaforma snocciolando le statistiche sulle applicazioni scaricate dal BlackBerry App World: più di 6 milioni di download giornalieri, 174 milioni mensili, per un totale superiore ai due miliardi e una media annuale di 30 app per cliente.

Il secondo mito che ha provato a smentire riguarda la scarsa redditività delle applicazioni BlackBerry per gli sviluppatori. Saunders cita dati secondo cui il BlackBerry App World avrebbe una media di download giornalieri per ogni app il 43% superiore a quella dell’App Store di Apple e registrerebbe un numero maggiore di download di app a pagamento dell’Android Market di Google.

La App World di RIM garantirebbe il 40% in più dell’Android Market in termini di fatturato agli sviluppatori, risultando la piattaforma più vantaggiosa per lo sviluppo di applicativi dopo iOS. Saunders sostiene, inoltre, che il 13% degli sviluppatori BlackBerry siano riusciti a guadagnare più di 100.000 dollari attraverso il market.

Insomma, secondo RIM la battaglia è aperta, e sarà senza esclusione di colpi.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here