Google paga gli utenti per avere informazioni personali

Se di recente Google ha scatenato i dibattiti sul Web – e non solo – in seguito all’annuncio di nuove politiche di privacy, il gigante dei motori di ricerca ha presentato il nuovo progetto Screenwise: gift card Amazon in cambio di informazioni “private”.

In pratica, l’azienda di Mountain View ha deciso di pagare i suoi utenti che vorranno condividere tutto ciò che ricercano, visitano, cliccano e linkano su Internet. Il compenso massimo per ciascun internauta è di 25 dollari da spendere in buoni Amazon.

L’obiettivo di Google attraverso il nuovo progetto – che probabilmente contribuirà a rendere ancora più acceso il dibattito sulle recenti scelte di privacy policy dell’azienda – è quello di studiare le reali abitudini di consumo e di navigazione degli utenti e migliorare i propri prodotti on line. “Quello che impariamo da te, e da altri utenti come te, ci aiuterà a migliorare i prodotti e i servizi Google e costruire una migliore esperienza on line per tutti”, è quanto si legge dalla pagina ufficiale del progetto.

Tutti gli user possono entrare a far parte del gruppo Screenwise. Basta aver superato i 13 anni, disporre di un account Google e utilizzare Chrome come browser predefinito. Gli utenti di Screenwise, all’insegna di “Help Us Make Google Better” – il titolo della pagina Google dedicata al nuovo progetto – dopo aver installato un’estensione dedicata su Chrome mettono a disposizione di Google tutte le informazioni riguardanti i Siti Internet visitati, le parole ricercate, nonché operazioni come click e link. Tutto in automatico, in tempo reale e per un periodo massimo di 12 mesi. La ricompensa è così strutturata: 5 dollari di gift card Amazon per installare l’applicazione su Chrome e altri 5 per ogni tre mesi di partecipazione al progetto.

Quali saranno le sorti di Screenwise? Quanti saranno gli utenti che decideranno di collaborare con Google per migliorare i prodotti e i servizi realizzati a Mountain View? E che dunque “rinunceranno” alla propria privacy per 12 mesi, in cambio di un massimo di 25 dollari da spendere su Amazon? Per trovare le risposte non resta che monitorare costantemente il progetto.

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here