Studiare i social media per predire l’andamento del mercato finanziario?

Le conversazioni dei Social Media possono essere utilizzate per predire l’andamento del mercato finanziario. La social media sentiment analysis, secondo un ricercatore dell’Harvard Business School, può prevedere le fluttuazioni nel volume degli scambi azionari con 6 o 7 gironi di anticipo.

Frank Nagle, studiando l’impatto dei social media sui mercati finanziari giunge a conclusioni non dissimili da quelli di altri ricercatori che tentano di utilizzare il cinguettio del web 2.0 per trarne indicazioni sull’andamento dei mercati. Il ricercatore, che non ha ancora concluso il suo studio, precisa che gli strumenti d’analisi non sono ancora sufficientemente evoluti, ma si dice convinto della capacità predittiva dei Social Media.

Nagle ritiene, in particolare, che le discussioni sociali sui brand sono più indicative, al fine di valutare l’andamento del mercato finanziario, delle discussioni che concernono direttamente una specifico titolo azionario. La ricerca sostiene, inoltre, l’importanza delle conversazioni relative ad un intero comparto industriale che possono influenzare, in alcuni casi, le fluttuazioni di mercato più di quelle relative ad una singola compagnia.

I social media, sempre più centrali nelle interazioni sociali, saranno in futuro il termometro dell’economia?

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here