Twitter sbarca sui telefoni satellitari

Twitter offre una nuova possibilità ai propri utenti. Mediante una partenership con Iridium e Thuraya, due dei maggiori operatori di servizi di telefonia satellitare, il social network darà la possibilità di inserire status  update in zone dove non è presente la copertura delle reti telefoniche non satellitari.

Una volta aggiunto il proprio numero di telefono satellitare all’account Twitter, sarà possibile aggiornare il proprio status in qualsiasi momento, inviando un messaggio di testo ad un numero dedicato (40404 per Iridium, 1888 per Thuraya).

Il servizio è simile a quello già offerto per gli operatori telefonici mobili non satellitari, ma darà accesso alla piattaforma in zone dove le connessioni wireless più comuni non sono presenti o sono momentaneamente inaccessibili. La nuova funzione potrebbe, quindi, rivelarsi particolarmente utile per favorire le comunicazioni da zone di guerra o aree disagiate, e garantire una connessione telefonica  funzionante anche in caso di disastri naturali. 

Secondo alcuni, inoltre,  l’innovazione potrebbe  rappresentare una “scappatoia”  per la nuova policy Twitter, mediante la quale la compagnia su richiesta dei governi censurerà selettivamente i contenuti della piattaforma.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here