Timeline di Facebook presto disponibile per i brand

La Timeline di Facebook presto sarà disponibile anche per i brand, a fine mese in USA secondo una fonte anonima riportata da Advertising Age. La nuova funzione dovrebbe essere introdotta in versione beta e riservata inizialmente ad un numero ridotto di prodotti. La compagnia ha rifiutato commenti su tempi di implementazione e dettagli del nuovo prodotto.

Facebook ha introdotto la Timeline per gli utenti a Settembre. La nuova modalità di visualizzazione dei profili introduce forti cambiamenti all’esperienza del social network e permette la visualizzazione delle proprie attività in un formato che somiglia ad un collage o ad un album fotografico. I cambiamenti più drastici riguardano un’ulteriore enfasi sull’elemento fotografico e una maggiore valorizzazione di tutte le attività sul SNS fin dalla propria iscrizione. La Timeline trasforma il profilo in un diario-racconto per immagini e parole della propria vita sociale.

Facebook ha dichiarato in passato che la Timeline per i brand sarà simile a quella introdotta per gli utenti, ma non identica. L’introduzione del nuovo formato permetterà alle aziende di valorizzare i propri contenuti. Le app per vendere prodotti o effettuare questionari o registrare i propri percorsi di jogging (Nike), potranno ad esempio, essere valorizzate inserendole come box in evidenza nella Timeline. La storia dei brand potrà ugualmente essere maggiormente valorizzata attraverso un racconto completo e seducente. Le compagnie più antiche, ad esempio, potranno inserire contenuti organizzati cronologicamente anche rispetto ad eventi pre-Facebook o pre-digitale.

Il nuovo formato stimolerà, inoltre, l’utilizzo da parte del brand di parole diverse dal like, differenziando così il rapporto tra utente e brand, e permetterà una maggiore integrazione dei contenuti brandizzati nelle Timeline sia del consumatore-fan sia dell’azienda. Sarà possibile, ad esempio, visualizzare sul profilo personale dell’utente i contenuti digitali fruiti e sulla pagina del brand valorizzare i contenuti più consumati (Sony Pictures, Coldplay).

Il nuovo formato di visualizzazione offre molte opportunità ai brand, ma forse richiederà una maggiore attenzione ed un maggiore impegno da parte di questi nel proprio approccio al social network.

La Timeline ha avuto difficolta ad affermarsi e diffondersi tra gli utenti tanto che, ancora oggi, deve essere esplicitamente attivata da questi. Le difficoltà sono dovute sia ad abitudini e gusti consolidati, sia ad un esposizione dei propri contenuti che molti trovano maggiore rispetto al passato. I brand abbracceranno entusiasti il cambiamento o la Timeline avrà difficolta simili a quelle riscontrate tra gli utenti?

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