Orange: Facebook tramite SMS in Africa

Facebook presto in Africa su cellulari di fascia bassa. Orange, società di proprietà di France Telecom, ha annunciato un progetto tramite cui intende permettere l’accesso al popolare social network attraverso cellulari di fascia bassa o comunque più obsoleti. L’obiettivo è rendere possibile l’accesso mobile al servizio da ogni tipo di device e, di conseguenza, incrementare la possibilità per le persone del continente di iscriversi al sito, considerata la forte diffusione in Africa di dispositivi mobili e la minore diffusione dei PC.

Orange è presente in 20 paesi del continente e ha oltre 70 milioni di abbonati. Utilizzerà la tecnologia USSD (Unstructured Supplementary Service Data) per implementare il nuovo servizio. Tale tecnologia, che sfrutta reti GSM, è già molto diffusa in Africa e rende possibile l’utilizzo da qualsiasi tipo di device così che i clienti, anche quelli che non dispongono di una connessione Internet mobile, potranno utilizzare Facebook tramite semplici messaggi di testo.

Orange ha lanciato la nuova funzionalità a fine 2011 in Egitto, dove 350.000 consumatori l’hanno utilizzata durante il primo mese. Ora la compagnia intende espandere l’iniziativa, prima nel mese corrente alla Costa D’Avorio e, nel corso dell’anno, agli altri paesi dove è presente. La società prevede 1 milione di utenti del nuovo servizio durante il primo anno.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here