Startup: quali compagnie attraggono maggiori investimenti?

Le società che l’anno scorso hanno raccolto più finanziamenti da fondi di venture capital sono state compagnie che operano nel campo dei social media, del mobile e che propongono offerte commerciali (deal-oriented).

Alexey Tolkachiov di BuzzSparks.org ha analizzato il database di  CrunchBase, un sito che raccoglie informazioni su startup e società della new economy, al fine di individuare tramite i tag associati alle aziende le iniziative imprenditoriali di quali settori economici erano state maggiormente finanziate. (L’uso dei tag comporta che alcune aziende possano essere state considerate due o più volte.)

I social media (421 aziende considerate) hanno raccolto il 24.8% ($5.2 miliardi) dei fondi totali; questo nonostante gli investimenti siano calati a causa della maggiore maturità finanziaria di molte compagnie del comparto, create ormai da qualche anno. Facebook da solo ha ottenuto finanziamenti per 1.5 miliardi di dollari, pari al 7.3% dei fondi totali ($20.5 miliardi) raccolti nell’anno. Un numero ristretto di altre società, tra cui Twitter, Zynga, LivingSocial, Kabam, e le cinesi 55tuan e Lashou, rappresentano una grossa fetta degli investimenti ($2.29 miliardi), che risultano molto focalizzati sulle aziende maggiori del settore.

Le compagnie (393) che operano nel mercato mobile si rivelano seconde per capacità di attrarre investimenti  (11.1%, $2.3 miliardi). Nella categoria i finanziamenti risultano maggiormente distribuiti e meno concentrati sulle società maggiori.

Le società deal-oriented risultano terze, con Groupon che ottiene quasi la metà dei 1.9 miliardi di dollari investiti nel settore.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here