Le società che l’anno scorso hanno raccolto più finanziamenti da fondi di venture capital sono state compagnie che operano nel campo dei social media, del mobile e che propongono offerte commerciali (deal-oriented).
Alexey Tolkachiov di BuzzSparks.org ha analizzato il database di CrunchBase, un sito che raccoglie informazioni su startup e società della new economy, al fine di individuare tramite i tag associati alle aziende le iniziative imprenditoriali di quali settori economici erano state maggiormente finanziate. (L’uso dei tag comporta che alcune aziende possano essere state considerate due o più volte.)
I social media (421 aziende considerate) hanno raccolto il 24.8% ($5.2 miliardi) dei fondi totali; questo nonostante gli investimenti siano calati a causa della maggiore maturità finanziaria di molte compagnie del comparto, create ormai da qualche anno. Facebook da solo ha ottenuto finanziamenti per 1.5 miliardi di dollari, pari al 7.3% dei fondi totali ($20.5 miliardi) raccolti nell’anno. Un numero ristretto di altre società, tra cui Twitter, Zynga, LivingSocial, Kabam, e le cinesi 55tuan e Lashou, rappresentano una grossa fetta degli investimenti ($2.29 miliardi), che risultano molto focalizzati sulle aziende maggiori del settore.
Le compagnie (393) che operano nel mercato mobile si rivelano seconde per capacità di attrarre investimenti (11.1%, $2.3 miliardi). Nella categoria i finanziamenti risultano maggiormente distribuiti e meno concentrati sulle società maggiori.
Le società deal-oriented risultano terze, con Groupon che ottiene quasi la metà dei 1.9 miliardi di dollari investiti nel settore.
Facebook Comments