Apple porta Motorola davanti alla Commissione dell’UE

Apple ha sollecitato l’intervento della Commissione europea per decidere le future sorti della “battaglia dei brevetti” che conduce da mesi contro Motorola.
Questo quanto emerso dal rapporto annuale della società appena acquisita da Google:

“Il 17 febbraio 2012 la Società ha ricevuto una lettera dalla Direzione generale della Concorrenza della Commissione europea, che notifica una denuncia contro Motorola Mobility, Inc. da parte di Apple , Inc. a causa della  violazione degli impegni FRAND per quanto riguarda l’applicazione dei brevetti”.

L’ennesimo step di una lotta legale che impegna i due colossi da mesi sullo scacchiere europeo, e che si è acuita dopo il via libera dello United States Department of Justice per l’acquisizione di Motorola da parte di Google.

All’inizio di questo mese Apple aveva rimosso dal suo online store tedesco alcuni prodotti, dopo essere stata colpita da una denuncia presentata dalla Corte  Regionale di Mannheim, in cui si accusava la ditta di Cupertino di infrangere alcuni brevetti che riguardavano iPad e iPhone, sentenza che è stata poi sospesa, rendendo di novo disponibile la vendita di tali device in Germania.

Allo stesso modo Apple aveva accusato Motorola di aver copiato il sistema di sblocco del display in alcuni device, e questo Giovedì è stata emessa una sentenza a favore della Mela presso il tribunale Monaco.

Ora il livello della battaglia si sposta dai tribunali locali ai piani alti di Bruxelles, aumentando, insieme al grado di importanza degli organi che giudicheranno le singole vicende, il lavoro già frenetico dei legali delle due parti.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here