Quanto guadagna uno sviluppatore di app Apple?

Le app sono centrali nello sviluppo delle piattaforme mobili e la loro creazione genera lavoro per un numero crescente di persone. Apple ha fatto proprio della ricchezza del proprio ecosistema di applicativi uno dei propri punti di forza, ma quanto guadagnano gli sviluppatori di app?

La compagnia di Cupertino ha, per la prima volta, rilasciato dati ufficiali riguardo i versamenti agli sviluppatori effettuati durante ultimo trimestre del 2011. 700 milioni di dollari è la cifra che Apple nei tra mesi ha versato agli sviluppatori di app. Considerando che l’azienda tiene per sé il 30% delle entrate generate dalle app dovrebbe aver trattenuto $300 milioni, per un fatturato complessivo di 1 miliardo di dollari.

Apple, in totale, avrebbe girato agli sviluppatori $4 miliardi per circa 25 miliardi di app scaricate complessivamente (record che verrà raggiunto entro pochi giorni). Questo significa che l’azienda ha pagato agli sviluppatori circa 23 centesimi per download, secondo calcoli degli analisti di mercato di Asymco.

Le entrate degli sviluppatori, inoltre, possono essere messe in relazione con il numero di device totali venduti. 335 milioni di dispositivi Os significano una media di download di 75 app per ognuno di essi, pari a $17 spesi in media per applicazioni.  Ogni device Apple genera, quindi, per gli sviluppatori circa 12 dollari in media.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here