Panasonic lancia il nuovo smartphone ELUGA

Panasonic rientra nel mercato europeo della telefonia mobile con uno smartphone Android che intende conquistare un posto di rilievo tra i device utilizzati dai giovani professionisti del continente. La società, infatti, ha come target di vendita principale proprio questa tipologia di utenza e punta a vendere 1.5 milioni di smartphone entro un anno in Europa (15 milioni a livello mondiale).

Laurent Abadie, CEO di Panasonic Europa, presentando il nuovo smartphone ad Amburgo, ha spiegato la decisione di investire nel mercato del vecchio continente. “Panasonic è uno dei principali protagonisti del mercato giapponese della telefonia mobile. In Europa la domanda di telefoni cellulari – specialmente smartphone – per il mercato consumer è in continua crescita e maturazione. Noi crediamo che nel panorama attuale manchi una gamma di telefoni che sappia combinare con successo bellezza, engineering di alta qualità e tecnologie all’avanguardia capaci di migliorare lo stile di vita.”

Il nuovo smartphone Android si chiamerà ELUGA (elegant user gateway), farà parte della gamma di apparecchi ultra-sottili (7.8 mm di spessore) della compagnia giapponese e sarà uno dei device più leggeri presenti nel mercato europeo (103 g), avendo contemporaneamente un rapporto schermo/telefono tra i maggiori d’Europa. Tra le caratteristiche del device figurano, inoltre, la tecnologia NF e ‘Swipe and Share’ (trascina e condividi) che permette di condividere contenuti digitali in modo semplice e rapido con i televisori VIERA Panasonic.

Il processore sarà un dual-core da 1 GHz della Texas Instruments e adotterà inizialmente la piattaforma Android Gingerbread (version 2.3.5), aggiornata ad Ice Cream Sandwich a partire dall’estate 2012.

Panasonic ELUGA    –           Specifiche tecniche
Dimensioni 123 x 62 x 7,8 mm
Schermo 4,3“/ 10,9 cm; QHD (960×540)
Memoria 8 GB di memoria integrata
GPS Integrato
Peso 103 g
Batteria 1150 mAh (integrata)
Connessione USB Micro USB
Ingresso cuffie 3,5 mm
Connessione Internet GPRS/ EDGE/ HSDPA 14,4 Mbps;
HSUPA 5,76 Mbps (HSPA+ 21,1 Mbps)
Bande di frequenza 850, 900, 1800, 1900 / Band1, Band8
Bluetooth Bluetooth 2.1 + EDR
SIM Card Micro SIM
Processore 1 GHz (Dual Core)
Sistema operativo Android Gingerbread 2.3.5 *
Fotocamera 8 MP, con AF
NFC integrato
Wi-Fi 802.11 b/g/n
Resistenza all’acqua IP57
Colori (GB-English) Silver/ Nero
Sensore di forza G integrato
Sensore luce ambiente integrato

*Android 4.0 Ice Cream Sandwich a partire dall’estate 2012

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here