Social advertising: nel 2012 crescerà del 50%

L’advertising attraverso social media attraversa una fase di forte crescita ed il trend continuerà nei prossimi anni, anche se tenderà a raffreddarsi con la maturazione del mercato.  Gli investimenti pubblicitari nei social network e nei social game, secondo la società di analisi eMarketer,  nel 2012 dovrebbero raggiungere complessivamente i 7.72 miliardi di dollari, con un incremento straordinario del  50%.Nei due anni successivi dovrebbero continuare a crescere a ritmi attenuati, ma in ogni caso forti.

Il prossimo anno il mercato del social advertising dovrebbe crescere del 32.6% e in quello successivo il tasso di crescita dovrebbe attestarsi al 15.9%, per un totale di quasi 12 miliardi di dollari.

La distribuzione geografica degli investimenti in social advertising dovrebbe restare simile a quella attuale, con gli USA che rappresentano quasi la metà del mercato. La crescita della spesa promozionale in social media negli Stati Uniti sarà leggermente più bassa della media globale nel 2012 e 2013, mentre leggermente più alta nel 2014. La quota di mercato degli USA varierà quindi di poco, nel 2011 dei 5.20 miliardi di dollari investiti, $2.54 provenivano dal paese; nel 2014 dei 11.87 miliardi di dollari, $5.59 proverranno dagli Stati Uniti.

Facebook continua ad essere il social network che raccoglie la quota maggiore di budget pubblicitari, circa il 70%; ma Twitter che al momento ha una quota del 5% dovrebbe recuperare un minimo, attestandosi all’8% nel 2014.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here