Mobile commerce: crescono i numeri e l’affezione degli utenti

Una nuova ricerca Google analizza il mercato del mobile commerce, riscontrando un crescente interesse da parte dei consumatori. Un utente su quattro tra i possessori di smartphone, ha effettuato un acquisto nei sei grandi mercati studiati (USA, UK, Francia, Germania, Spagna e Giappone). Il mobile commerce si dimostra capace di fidelizzare i consumatori visto che il 50% di chi ha acquistato qualcosa da dispositivi mobili, utilizza il mobile commerce ripetutamente e di frequente, almeno una volta al mese.

Il paese dove il mobile commerce è maggiormente diffuso, è il Giappone. Qui il 40% dei possessori di smartphone ha effettuato almeno un acquisto tramite device mobile. Negli Stati Uniti la percentuale scende al 34%, mentre solo il 25% degli europei residenti nei paesi analizzati ha utilizzato una qualche forma di m-commerce. Google non specifica, però, se negli acquisti considerati è incluso il download di applicazioni mobili a pagamento.

Mobile commerce e acquisti in esercizi commerciali fisici sembrano integrarsi alla perfezione. Circa il 60% dei possessori di smartphone effettua ricerche sul dispositivo dopo aver visto un annuncio pubblicitario nei negozi o in un’altra localizzazione fisica o in TV. Contemporaneamente, sempre più consumatori portano con sé ed utilizzano dispositivi mobili durante gli acquisti negli esercizi commerciali. In Francia, ad esempio, il 26% degli utenti mobili utilizza device mobili all’interno di negozi per ricercare informazioni e comparare prezzi e il 19% cambia idea riguardo agli acquisti da effettuare dopo aver intrapreso queste attività.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here