Il browser Android supera Opera

Android, dopo i tanti successi degli ultimi mesi, conquista un nuovo primato. Il browser nativo della piattaforma Google supera, per la prima volta, Opera Mobile e diviene il software più utilizzato per effettuare ricerche in mobilità. Stando a dati del servizio di statistiche digitali StatCounter, a febbraio, Opera sarebbe stato scalzato dalla posizione di testa della classifica dei browser mobili più utilizzati.

La scorsa settimana Opera aveva dichiarato 160 milioni di utenti mobile mensili, StatCounter gli attribuisce il 21.7% del mercato a Febbraio. Android ha uno quota di mercato del 22.67%, quindi prendendo per buone le dichiarazioni di Opera dovrebbe avere circa 167 milioni di utenti mensili. Le persone che utilizzano il web in mobilità tramite browser dovrebbero essere, in totale, 737 milioni.

Android, in un anno, ha conquistato circa l’8% del mercato passando dal 14.7% del mercato (quarto posto), al 22.67% attuale che gli garantisce il titolo di browser più utilizzato.

Il browser BlackBerry, al contrario, è in fase di netto declino. A febbraio 2011 aveva una quota di mercato simile a quella di Android (14,35%), ma attraversava già una fase non positiva tanto che la piattaforma Google glia aveva da poco strappato la quarta piazza. Il trend è peggiorato, mantiene la quinta posizione, ma il distacco dai maggiori concorrenti si fa abissale (6.53%).

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here