ComScore: cresce il consumo di video digitali

La visione di video online è un’attività sempre più diffusa tra gli utenti dei media digitali. Nel Regno Unito l’80% delle persone che si connettono alla rete ha fruito di simili contenuti e il 64.1% di questi è stato esposto a video pubblicitari.

34.2 milioni di cittadini del Regno Unito, a gennaio, hanno visualizzato circa 8.4 miliardi di video per un totale di 58.8 miliardi di minuti, secondo dati della società di ricerca comScore. L’audience non è cresciuta complessivamente nei sei mesi precedenti, ma sono aumentati il numero dei video consumati (+28%) e il tempo speso nella visione di video digitali (+42%). I dati confermano, quindi, il trend positivo di crescita del consumo di questa tipologia di contenuti, in generale, e di video di maggior lunghezza, in particolare.

I siti Google si confermano leader del mercato video digitali in UK, con 29.9 milioni di visitatori unici (3.7 miliardi di video per più di 15.9 miliardi di minuti). YouTube rappresenta circa il 99.5% dei video consumati su siti Google. Vevo, specializzato in video musicale, risulta secondo (11.7 milioni di visitatori unici) battendo Facebook.

Il consumo di video digitali è più diffuso tra persone di sesso maschile (74.7% del tempo totale speso in questa attività), ma la differenza tra i generi si assottiglia quando si considera il consumo di video spot. Gli utenti rappresentano il 56.4% del tempo di esposizione ai video ad, contro il 43.6% delle utenti.

I giovani (15-24) rappresentano la fetta più consistente di audience (6.3 milioni) e una buona parte del target effettivo del video advertising (4.6 milioni). Sono, inoltre, forti consumatori di questa tipologia di contenuti (video e video ad), rappresentando circa un ¼ del tempo speso in queste attività.

L’audience giovanile, fortemente engaged, rappresenta una grossa opportunità per gli inserzionisti pubblicitari, che riscontrano crescenti difficolta nel raggiungere questo target attraverso i media “tradizionali” e, sopratutto, scarso successo nel coinvolgerlo nelle forme promozionali più datate.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here