In un nuovo documento inviato ieri alla SEC, in vista della prossima IPO, Facebook rivela che nel mese di dicembre 2011, 432 milioni di persone hanno utilizzato il servizio tramite app o attraverso una versione ottimizzata per il mobile del sito ufficiale, con un incremento del 76% in un anno. La società attribuisce un tale tasso di crescita principalmente al lancio della app per iPad e all’acquisto di Snaptu, una compagnia che ha aiutato l’azienda a ottimizzare il sito per più di 2500 device.
Nello specifico sono 58 milioni le persone che, a dicembre 2011, hanno utilizzato esclusivamente un device mobile o il sito web versione mobile per accedere a Facebook, mentre i restanti 374 milioni si sono collegati sia tramite personal computer che attraverso device mobile, nell’arco di quel mese. La stessa Facebook spiega che l’utenza in mobilità è stata scarsamente capitalizzata dalla società visto che il sito mobile non ha pubblicità integrata, ma con l’imminente lancio dei nuovi mobile news feed ads verrà valorizzata e produrrà profitto.
L’app mobile di Facebook è l’applicazione, iOS ed Android, con il più alto tasso di engagement mensile; ma la crescita degli utenti giornalieri sta rallentando probabilmente perché il social network sta raggiungendo la saturazione di mercato.
Facebook Comments