PayPal: richiesta rimozione degli eBook “osceni”

PayPal, piattaforma di pagamento di proprietà di eBay, ha suscitato l’ira degli editori per aver richiesto ad alcuni distributori di eBook di “bannare” i libri che contengono contenuti “osceni”.

La società ha spedito un email a Mark Coker, fondatore di Smashwords, azienda attiva nel campo della produzione e distribuzione di eBook, minacciando di “limitare” l’account della società a meno che questa non passasse alla rimozione dei libri che “contengono temi come stupro, incesto, bestialità e soggetti minorenni.”

PayPal avrebbe spedito la stessa missiva a diverse compagnie del settore, tra cui, secondo l’Electronic Frontier Foundation, BookStrand.com e eXcessica. La compagnia ha confermato l’iniziativa, ma si è rifiutata di identificare le aziende a cui è stato inviato l’avvertimento. Ed ha giustificato la propria scelta, in una seconda lettera inviata a Smashwords, scaricando gran parte della colpa sui propri partner finanziari. “I nostri partner nel settore bancario e le associazioni delle carte di credito hanno assunto una posizione molto forte su questo tema.” Al fine di mantenere i rapporti con gli istituti finanziari, essenziali all’offerta dei propri servizi, l’azienda sarebbe stata quasi costretta a prendere provvedimenti.

Gli editori sono particolarmente preoccupati: sia per il ruolo e l’influenza che gli istituti finanziari potrebbero assumere nel settore con simili iniziative; sia per le conseguenze sulla libertà di espressione.

Per tutta risposta l’Electronic Frontier Foundation e altri gruppi, tra cui l’American Booksellers Foundation for Free Expression e l’Association of American Publishers, intendono inviare una lettera di protesta a PayPal. E ne hanno trasmessa a Reuters una bozza di cui riportiamo un passaggio: PayPal “sta tenendo la libertà di parola in ostaggio per abbassare le vendite di certi tipi di letteratura erotica… Obiettiamo fortemente alla funzione assunta da PayPal di difensore della pubblica morale ed inibitore del diritto di comprare e evendere garantito dalla costituzione.”

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here