BBC: nuovo servizio di download contenuti simile ad iTunes

BBC sta sviluppando un servizio di download di contenuti simile ad iTunes. Il nuovo servizio permetterà l’acquisto di programmi pochi minuti dopo che sono andati in onda in TV.

Mark Thompson, direttore generale della società, ha confermato, durante un discorso alla Royal Television Society a Londra, l’esistenza del progetto, per ora chiamato Project Barcelona. In quella sede ha affermato che permetterà agli spettatori di “comprare una copia digitale dei programmi per possederla e conservarla ad un prezzo relativamente modesto”. I programmi saranno a disposizione degli acquirenti in via definitiva, permanentemente e senza limiti di tempo.

Il manager non ha specificato la reale entità del prezzo, ma una fonte ben informata ha dichiarato a The Guardian che i programmi dovrebbero essere disponibili contemporaneamente alla distribuzione tramite il servizio di streaming, BBC iPlayer, ed il prezzo dovrebbe essere pari a 1.89 sterline per show. Il servizio sarà inizialmente disponibile solo nel Regno Unito, ma non è da escludersi una futura espansione ad altri paesi come nel caso di iPlayer che è disponibile a livello mondiale dall’anno scorso.

La BBC deve ancora acquistare i diritti per molti dei suoi programmi, voci insistenti sostengono che i produttori avranno la possibilità di raggiungere accordi anche con altri servizi di distribuzione e che la BBC offrirà un accordo più vantaggioso rispetto al 70/30 di iTunes .

Thompson, per rispondere in anticipo a possibili polemiche, ha paragonato il nuovo progetto all’acquisto di un DVD, non rappresenterebbe quindi un doppio pagamento dei programmi del broadcaster pubblico per i cittadini che già pagano il canone, ma un servizio premium.

L’iniziativa mira a valorizzare l’ampio catalogo di contenuti posseduto che dovrebbe essere nel tempo reso interamente disponibile e “segna un importante passo nel percorso dei broadcaster dall’essere un medium transitorio a sviluppare un corpo di contenuti eccezionali e di valore che siano sempre avviabili per divertirsi e durino per sempre.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here