Le “fonti” che non ti aspetti

In redazione oggi l’attenzione era puntata sull’ultima giornata dello SMAU Business in corso a Roma. La prima news oggetto di attenzione è quella relativa alla “vittoria” del Premio innovazione 2012 categoria Fatturazione elettronica e dematerializzazione” andato alla Farnesina. La notizia ci arriva direttamente da AGI:

PEI NEWS: ALLA FARNESINA IL PREMIO INNOVAZIONE PER PROGETTO @DOC =

(AGI) – Roma, 21 mar. – Il ministero degli Esteri si e’ aggiudicato il Premio Innovazione ICT 2012, nella categoria “Fatturazione elettronica e dematerializzazione”, per il progetto @doc, una piattaforma informatizzata per la gestione dei documenti prodotti dall’amministrazione. Il riconoscimento e’ stato assegnato dall’assessore alle Attivita’ produttive del comune di Roma, Davide Bordoni, nell’ambito di Smau Business 2012, forum sulle tecnologie informatiche in corso oggi e domani nella capitale. I progetti candidati erano oltre 110, di cui 19 selezionati come finalisti. Il progetto @doc, realizzato in collaborazione con Cineca, consente la digitalizzazione dei flussi di documenti della Farnesina, aumentando l’efficienza e la trasparenza dell’amministrazione e riducendo drasticamente i costi di gestione (energia elettrica, stampanti, fotocopie, toner). Per @doc si tratta del secondo riconoscimento, dopo quello ottenuto in occasione del Forum PA 2011 per il concorso “Meno carta, piu’ valore”. Smau Business, osservano dalla Farnesina, si rivolge prevalentemente al settore privato e cio’ rende ancor piu’ significativo il riconoscimento ottenuto, in un contesto altamente competitivo caratterizzato da elevati livelli di efficienza gestionale e di riduzione dei costi.
(AGI) Rmq/Tig 211818 MAR 12

Effettuato un ulteriore controllo sul sito ufficiale, troviamo la medesima comunicazione che certifica ancora una volta, l’esattezza della notizia:

Riceviamo, inoltre, un’ANSA che allerta sulla vincita da parte di Radio Taxi del premio SMAU innovazione categoria ‘Marketing digitale e e-Commerce’

ANSA) – ROMA, 21 MAR – La Cooperativa Radiotaxi 3570, leader a Roma e in Italia, ha ricevuto oggi il Premio Innovazione ICT promosso da Smau Business 2012 nella categoria ‘Marketing digitale e e-Commerce’. L’azienda ha ricevuto il riconoscimento per il progetto ‘eTaxi’, un servizio di commercio elettronico ideato e sviluppato per agevolare i clienti nella programmazione delle loro corse assicurando la massima trasparenza grazie all’indicazione della tariffa prima ancora dell’acquisto della corsa.  ‘Con eTaxi la Cooperativa 3570 ha potenziato l’offerta dei propri servizi, rivolgendosi anche, in ottica di customer care, al turista che vuole pianificare ogni dettaglio del suo viaggio nella Capitale – ha commentato il presidente Loreno Bittarelli -. Con eTaxi inoltre la Cooperativa intende garantire trasparenza e sicurezza ai nostri clienti, utilizzando le innovazioni tecnologiche messe a disposizione dal marketing online. Il servizio, insieme al gia’ premiato SMS TAXI, sono esclusive mondiali a firma 3570, risposte concrete alla missione della Cooperativa: rendere accessibile il servizio di trasporto pubblico a chiunque, in qualunque momento e attraverso il device preferito, in linea con l’innovazione che avanza a ritmi sempre piu’ sostenuti’. (ANSA).

Anche in questo caso il sito ufficiale di Cooperativa Radio Taxi 3570 conferma la notizia:


Verificate le fonti ufficiali, due, procediamo con la pubblicazione degli articoli ma… grazie alla segnalazione di un nostro lettore, facciamo un ulteriore passaggio telefonico con l’ufficio stampa della SMAU che ci dà una notizia, questa si, che non ci aspettavamo: sia le agenzie stampa che il Ministero e la Cooperativa Radio Taxi 3570 hanno frainteso la premiazione ricevuta, una targa, consegnata loro come “finalisti” ma non come vincitori del premio!

Non sarà uno dei nostri #epic fail ma di certo l’errore compiuto dalle agenzie e dai protagonisti della vicenda è grossolano e ha indotto a sua volta, la nostra redazione a divulgare informazioni non corrette di cui ci scusiamo.

Intanto un plauso ai veri vincitori, su cui torneremo, che sono:

  • AO, Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti
  • Fater
  • Italdevice
  • Italia Lavoro
  • MoneyGram International

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here