Google: sfida a Facebook sui commenti sociali?

Google integra continuamente nuove funzioni social nei propri servizi per cercare di intercettare i trend di mercato favorevoli a questo tipo di tecnologie e vincere lo scontro con Facebook.

La società starebbe per introdurre un sistema di commento simile a quello del rivale che, come noto, permette di inserire commenti tramite il proprio account Facebook su numerosissime pagine web e piattaforme digitali.

Il sistema Google verrebbe integrato nei numerosi servizi propri, ma ancor più in servizi e pagine web di terze parti. Ciò assicurerebbe un’ulteriore motivazione per usare l’account Google e un nuovo flusso di dati sugli utenti, potenzialmente utilizzabili in sede di personalizzazione dei servizi o di azioni commerciali.

La nuova iniziativa sarebbe stata discussa, ma non annunciata ufficialmente, all’evento Google G-Saudi Arabia, ed è stata riportata per primo da Saud Al-Hawaw, blogger tecnologico mediorientale.

Google sembra intenzionato a recuperare terreno nei social media e a fare dell’account Google il centro nevralgico di tutte le attività degli utenti in rete. Facebook deve certamente molto all’integrazione dei propri servizi in iniziative di terze parti e alla disseminazione nel web delle sue funzioni. Ormai iscriversi ad un servizio o sito tramite account Facebook, in modo da poter condividere le proprie attività e commentare in modo semplice, è un’attività molto diffusa. Al contrario, iscriversi a un servizio utilizzando l’account Google non è un’azione diffusa tra gli utenti.

Se la notizia si rivelasse attendibile, la nuova piattaforma di commento e una maggiore integrazione con Google+, potrebbero cambiare la situazione.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here