L’importanza dei contenuti per la pubblicità e gli ads vintage

Pubblicitari ed inserzionisti sono sempre più attenti nella selezione dei contenuti a cui associare il proprio brand. Una curiosa iniziativa tenta di sfruttare la particolare ambientazione di uno show televisivo per creare publicity per le aziende coinvolte e valorizzare gli archivi pubblicitari, in modo da porre in risalto la continuità di alcuni tratti distintivi che caratterizzano gli specifici brand.

In occasione della messa in onda nel Regno Unito della prima puntata della nuova serie del popolare show sul mondo della pubblicità di New York durante gli anni del primo boom del marketing, Mad Men, Sky ha dato vita ad una curiosa iniziativa. Durante i break pubblicitari verranno messi in onda spot di archivio del periodo storico in cui la serie è ambientata (1950-60).

Molte le aziende coinvolte, tra le altre American Airlines, the British Milk Marketing Forum, Fairy liquid, Cadbury’s Milk Tray, Tetley, Citroën, e Kit Kat.

Lo spot anni 60 di American Airlines che verrà messo in onda sottolinea, ad esempio, le tante innovazioni dell’azienda, che avrà così l’opportunità di mostrare la continuità con cui è stata in grado di proporre ai propri consumatori servizi all’avanguardia e l’attenzione posta alle esigenze di questi. Steve Davis, direttore della compagnia nell’area EMEA, sottolinea, infatti, come lo spot di archivio si integri perfettamente con la campagna attualmente in onda nel Regno Unito, Individual, che vede come protagonista Kevin Spacey.

Richard Johnston, responsabile per la  TV di Universal McCann Manchester che ha aiutato la compagnia aerea a ritrovare lo spot, ha dichiarato: “Sentivamo che questa fosse una grande opportunità per celebrale l’eredità del brand American Airlines in un pezzo di programma molto rilevante”. Lo show mostra, infatti, molto spesso il mondo del business del periodo ed in diverse occasioni direttamente American Airlines o i suoi manager.

L’iniziativa sottolinea indirettamente l’importanza crescente delle sintonie tra brand e contenuti e delle iniziative non-convenzionali di marketing.

American Airlines –  Individual – Kevin Spacey


American Airlines – Vintage 1960’s Commercial

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