Video advertising: UGC + video professionali = maggiore efficacia

Gli user generated content, ovvero tutti quei contenuti prodotti in rete dagli utenti, se sono inerenti un prodotto o un brand, incrementano le possibilità che il prodotto stesso sia acquistato. L’efficacia della promozione è ancora più alta se il consumatore viene esposto contemporaneamente sia a contenuti creati dal basso che quelli professionali.

comScore, società di analisi sull’ecosistema digitale, ha condotto uno studio sulle sinergie che possono crearsi durante una campagna promozionale tra i contenuti “ufficiali” e gli user generated content sul prodotto.

I risultati dello studio mostrano un forte incremento dei benefici quando gli utenti vengono esposti ad entrambe le tipologie di media, spiega Frank Findley, vice presidente di comScore. Le due tipologie di contenuto hanno una propria efficacia individuale, ma molto maggiore quando vengono combinati.

I contenuti professionali da soli generano un incremento di 24.7 punti percentuali nello Share of Choice per il prodotto e del 16% per quanto riguarda il brand in generale. Gli user generated content, sempre esaminati singolarmente, portano ad una crescita della Share of Choice per il prodotto del 18.7%  e per il brand del 10%.

L’efficacia delle tue tipologie combinate è molto più alta, 35% di crescita dello Share of Choice per il prodotto e 28% per il brand.

Lo studio ha analizzato, inoltre, i contenuti in termini di intensità emotiva, comprensione e importanza del messaggio centrale e facilità di connettersi al messaggio. I video professionali risultano particolarmente efficaci nel comunicare l’importanza del messaggio centrale, mentre gli user generated content riescono a generare una maggiore intensità emotiva. Proprio per questo motivo la combinazione di entrambi ottiene risultati migliori in tutti gli aspetti analizzati.

Quando utilizzati insieme…  il consumatore diviene più sicuro delle proprie decisioni d’acquisto, garantendo una maggiore efficacia di vendita per l’advertising .” commenta Jessica Thorpe, vice presidente per il Marketing di EXPO.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here