Megaupload: presentata richiesta legale per preservare i dati degli utenti

La chiusura di Megaupload non ha creato problemi soltanto a chi utilizzava il sito per scaricare contenuti protetti da copyright. Il servizio veniva sfruttato da molti utenti per conservare una copia dei propri documenti, che ora non sono più accessibili.

Un cittadino dell’Ohio ha, così, chiesto al Giudice Federale che si occupa del caso, Liam O’Grady, di preservare i dati dei 66.6 milioni di utenti.

Kyle Goodwin, rappresentato dall’Electronic Frontier Foundation, associazione che si occupa di diritti civili nell’ecosistema digitale, lavora per un’azienda che filma e trasmette le competizione sportive scolastiche, OhioSportsNet, e chiede di poter accedere ai materiali di sua proprietà che aveva caricato su Megaupload; considerato,  soprattutto, che a causa di un problema al proprio PC, pochi giorni prima della chiusura del sito, non possiede più altre copie dei file.

Quello che è chiaro è che al signor Goodwin, il proprietario di diritto dei dati conservati su Megaupload, è stato negato l’accesso alla sua proprietà. È altrettanto chiaro che la corte ha il potere di trovare un rimedio per Goodwin  —  un innocente terza parte.”   ha scritto l’Electronic Frontier Foundation nella denuncia presentata.

È il secondo tentativo legale presentato sulla materia. Il primo era stato presentato dalla Motion Picture Association of America per motivi del tutto diversi, ovvero la possibilità di accedere ai dati di account per possibili denunce future per violazione di copyright.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here