Nasce edicola digitale italiana: Sole 24 Ore, Espresso, Mondadori, RCS

Presto quotidiani e periodici si potranno acquistare in formato digitale in un’unica grande edicola on line. Quattro grandi gruppi editoriali italiani, Il Sole 24 Ore, L’Espresso, Mondadori e RCS hanno definito ieri, con una lettera d’intenti, la costituzione di un consorzio per la realizzazione di Edicola italiana.

Un’edicola che consentirà ai lettori di acquistare in un unico luogo online e in formato digitale i giornali preferiti, come avviene ogni giorno con quotidiani e periodici cartacei in tutte le edicole italiane.Gli utenti potranno accedere ad Edicola Italiana da qualsiasi smartphone, tablet o personal computer e trovare esposti sugli scaffali digitali giornali e prodotti di tutti gli editori consorziati.

Il Consorzio sarà aperto, in partenza, a tutti gli editori che vorranno farne parte. Anche coloro che non hanno ancora una versione digitale dei propri quotidiani o periodici potranno utilizzare lo ‘sfogliatore’ che sarà messo a disposizione dal Consorzio. L’obiettivo principale dell’iniziativa è di affiancarsi ai sistemi distributivi dei player globali e diventare punto di riferimento degli editori di prodotti digitali a pagamento in lingua italiana, offrendo al pubblico un’esperienza semplice ed uniforme nella scelta, nell’acquisto e nella fruizione.

L’Edicola digitale italiana – come dichiarato in una nota – assicurerà agli utenti la semplicità di fruizione e agli editori una piena trasparenza di rapporto con i propri clienti, nonchè il controllo delle proprie politiche commerciali, a partire dalla piena libertà nella definizione dei prezzi”.

Il Consorzio affiderà la gestione operativa del servizio ad un partner tecnologico e commerciale indipendente.

Facebook Comments

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here