Foxconn aprirà una fabbrica negli USA

Foxconn, l’azienda cinese che produce i device Apple, dopo aver promesso il miglioramento delle condizioni di lavoro nelle proprie fabriche, ha annunciato l’intenzione di aprire un impianto negli Stati Uniti.

Il fondatore della società Terry Gou ha comunicato alla stampa la volontà di aprire una fabbrica a Guthrie Center, Iowa. Il mega impianto darebbe lavoro a 300000 persone, circa il 10% della popolazione dello stato USA.

L’iniziativa raddoppierebbe il personale manifatturiero dello stato in solo colpo e la crescita economica generata nell’area dovrebbe beneficiare anche dello  sviluppo di aziende di supporto e fornitrici di componenti.

L’impianto potrebbe essere una risposta alla volontà di Apple di scrollarsi di dosso gli effetti negativi per la propria immagine degli scandali sulle condizioni di lavoro delle fabbriche asiatiche in cui vengono prodotti i propri device, ma anche un tentativo di bloccare le critiche per l’internazionalizzazione della produzione. La società non ha però rilasciato commenti né confermato che i propri device verranno fabbricati nel nuovo impianto; ma una fonte interna avrebbe sottolineato l’impatto economico della produzione ‘locale’ dei device.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here