Samsung: in produzione le velocissime microSD card

Toshiba produce ormai da anni schede SD ad altissimi livelli di velocità ma Samsung potrebbe raggiungere le stesse prestazioni con schede di dimensioni ancora più ridotte.

L’azienda coreana ha infatti dato il via alla produzione di un’innovativa linea di MicroSD card che utilizzano lo standard UHS (Ultra High Speed) pensata per essere implementata nei device mobili in produzione nei prossimi mesi, che per ottimizzare lo spazio da dedicare alle componenti interne preferiranno adottare alloggiamenti per la memoria esterna sempre più piccoli.

Le MicroSD card di Samsung risponderanno a questa esigenza, offrendo ai clienti fino a 16 GB di spazio extra in cui alloggiare i propri file, che verranno trasferiti alla velocità di circa 80 MB al secondo, quadruplicando gli standard attuali delle schede di dimensioni ridotte, che attualmente raggiungono i 20 MB.

Il risultato è stato reso possibile grazie ad un chip da 20nm appositamente messo a punto da Samsung, che lavora con un sistema di controllo avanzato. In più la compagnia prevede che in futuro il limite di capacità di tali schede potrà essere aumentato oltre i 16 GB attuali, venendo così incontro all’esigenza degli utenti, sempre in cerca di un maggiore spazio di archiviazione per foto e video in HD, senza rinunciare al top delle prestazioni.

Per ora l’azienda non ha rilasciato dichiarazioni sui prezzi, né informazioni dettagliate sul periodo di disponibilità nei negozi per la nuova linea di schede che sta producendo, ma l’attesa è già alta.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here