Display advertising: baciare la pubblicità?

Il digitale e l’evoluzione tecnologica trasformano il mondo dell’advertising in molti modi. La rete, il mobile, i social media si configurano sempre più spesso come canali privilegiato di pubblicità e sviluppo di relazioni con i clienti, ma le trasformazione indotte sono più vaste.

Il display advertising outdoor sta attraversando a sua volta una fase di profonda trasformazione indotta dalla tecnologia. I cartelloni mutano in qualcosa di maggiormente interattivo, personalizzato e complesso.

Cartelloni e poster interattivi vengono sperimentati da anni soprattutto con l’obiettivo di personalizzare il messaggio presentato, ad esempio tramite software facciali che riconoscendo il sesso del passante mostrano diversi ads.

Un team dell’università di Keio sta sviluppando, però, un progetto curioso che permette un’ interazione con la pubblicità del tutto diversa. Una serie di sensori inseriti nel cartellone permetteranno di adeguare la pubblicità al movimento dei passanti, ma la vera novità sta nella curiosa modalità di interazione che i ricercatori hanno immaginato. I passanti potranno baciare la star presente sul cartellone, che reagirà al contatto.

Il team vorrebbe integrare il suo sistema anche in un’app mobile e ritiene che le applicazioni commerciali possano essere ampie. “Abbiamo costruito il sistema perché pensiamo, che se un poster potesse muoversi per seguire i movimenti delle persone, sarebbe interattivo e divertente.”

I ricercatori stanno considerando, per il futuro, la possibilità di inserire modificazioni basate sul movimento delle persone non soltanto visive, ma multisensoriali (profumi, messaggi vocali). E concludono “Penso che le persone sarebbero davvero attratte da una faccia che gli lancia un bacio quando passano.

La curiosa iniziativa potrebbe riscontrare un certo successo soprattutto tra i fan delle star. L’idea è nata, infatti, pensando ai poster presenti nelle camere di molti giovani e al mondo delle idol giapponesi.

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