E-learning: campus virtuale per i dipendenti della PA

Si chiama MarchE-campus il progetto di formazione destinato agli oltre mille dipendenti della pubblica amministrazione marchigiana. L’obiettivo è creare un campus virtuale di facile accesso che consenta – grazie all’utilizzo di strumenti di apprendimento collaborativo – di migliorare la qualità e l’efficacia dell’apprendimento e promuovere attività di comunicazione in Rete per la condivisione di esperienze all’interno della community di discenti.

Il progetto, promosso dalla Scuola regionale di formazione della pubblica amministrazione, sarà articolato in corsi e-learning e blended learning per un totale di 7.375 ore di formazione. I 1.045 dipendenti coinvolti potranno contare su uno staff di tutor per accedere ai corsi on-line e utilizzare gli strumenti web 2.0 messi a disposizione.

MarchE-campus consentirà all’amministrazione regionale di superare i vincoli spazio-temporali che spesso ostacolano la formazione dei dipendenti, rispondere alle esigenze logistiche del personale in servizio in strutture decentrate e allo stesso tempo alla necessità di economicità di attività formative destinate a target elevati di dipendenti.

Il progetto marchigiano di e-learning consentirà di sviluppare nel personale in formazione competenze tecniche e trasversali e di capitalizzare la conoscenza e le abilità individuali attraverso la creazione di una comunità.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here