YouTube: tutti potranno guadagnare dai propri video

YouTube permetterà a tutti i suoi utenti di monetizzare i contenuti inseriti nella piattaforma. Fino ad oggi gli utenti che riscuotevano maggior successo guadagnavano privilegi esclusivi e venivano considerati Partner, potendo così scegliere di inserire advertising nei propri video. YouTube girava poi ai produttori di contenuti una percentuale dei profitti.

Ora non sarà più necessario essere “popolari” per poter partecipare al programma di partnership, YouTube Partner Program, e monetizzare i propri contenuti. Chiunque potrà utilizzare l’advertising per guadagnare dai video inseriti, almeno se si risiede in uno dei 20 paesi che fanno parte dell’iniziativa (Argentina, Australia, Brasile, Canada, Colombia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Irlanda, Israele, Giappone, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Polonia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Regno Unito, Stati Uniti). Al momento l’Italia non fa parte dei paesi prescelti, ma la compagnia promette di estendere il programma.

I nuovi partner non avranno però a disposizione, almeno per ora, tutte le opzioni offerte e non potranno, ad esempio, utilizzare thumbnail e banner nei propri canali. YouTube è intenzionato, in ogni caso, a rendere disponibili tutte le funzioni ai nuovi partner al più presto.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here