Apple: nuovo trojan si diffonde tramite Microsoft Word

Individuata una nuova minaccia alla sicurezza dei dispositivi Apple che si diffonderebbe tramite documenti Microsoft Word.

Costin Raiu, esperto di Kaspersky lab, ha identificato una variante del noto malware LuckyCat che, una volta infettato un sistema, permette a un utente in remoto di analizzare il Mac e “rubare” file.

Il nuovo Trojan, “Backdoor.OSX.SabPub.a”, pensato specificamente per Mac, sfrutta il linguaggio di programmazione Java per infettare i computer e si diffonde, ironia della sorte, tramite una debolezza di Microsoft Word, conosciuta come “CVE-2009-0563.”

Il trojan è particolarmente pericoloso perché resta sostanzialmente inattivo, e non viene quindi scoperto, per circa un mese e mezzo, dopo di che permette l’estrazione manuale di dati dal computer.

La sicurezza dei computer Apple ha tradizionalmente rappresentato un punto di forza dell’offerta della società, punto di forza ora minacciato visto che dopo Flashback, trojan capace di infettare 600.000 dispositivi Apple, arriva anche  la nuova pericolosa minaccia.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here