Deutsche Telekom potrebbe vendere le proprie attività in UK e in Olanda

Deutsche Telekom, il maggiore operatore del settore telecomunicazioni d’Europa, starebbe considerando la possibilità di vendere le proprie attività nel Regno Unito e in Olanda. L’operazione potrebbe essere effettuata all’ inizio del prossimo anno, dopo aver dato al management locale la possibilità di migliorare i risultati economici, secondo una fonte del Financial Times Deutschland.

Deutsche Telekom possiede nel Regno Unito il 50% di Everything Everywhere, il più grande operatore mobile del paese, nato da una joint venture con France Telecom; e opera in Olanda tramite il proprio brand T-Mobile.

La nuova strategia arriva dopo risultati finanziari di fine anno non brillanti e dopo la decisione di reinvestire nelle operazioni negli USA, visto il fallimento della cessione di T-Mobile USA ad AT&T. L’operatore tedesco ha chiuso, infatti, il 2011 con un crollo degli utili netti (67.1%) e del fatturato (6%). La società ha, inoltre, accumulato debiti finanziari per 40.12 miliardi di euro.

Vista la situazione finanziaria e la decisione presa a Febbraio di investire 1.4 miliardi di dollari per rinnovare la rete USA, l’idea di “disfarsi” delle operazioni nei due paesi europei potrebbe essere ascritta ad una precisa strategia.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here