Qualcomm annuncia rischio carenza di chip

Qualcomm potrebbe registrare presto una significativa carenza nelle scorte di processori Snapdragon, segnando un duro colpo per i produttori di device e influenzando negativamente il  mercato degli smartphone.

Una carenza di questa componente costringerebbe i produttori di smartphone a dover prendere in considerazione altri tipi di processori sul mercato per mantenere i ritmi di produzione. A beneficiarne potrebbe essere  Nvidia, principale competitor, ma quello che si prospetta sarebbe comunque un pessimo scenario per i consumatori, che vedrebbero aumentare i prezzi e diminuire le prestazioni. La carenza di processori Qualcomm avrà un impatto sugli smartphone Android e Windows Phone e su i principali tablet.

La compagnia che produce gli Snapdragon sta notando infatti che le fabbriche a cui ha affidato la maggior parte della produzione di questi chip non sarebbe in grado, con gli attuali ritmi di produzione, di soddisfare la domanda fino alla fine del 2012.

 Il CEO Stephen Mollenkopf ha confermato che la società ha sottovalutato la domanda per i chip Snapdragon S4. L’annuncio e la paura di una possibile carenza di tali componenti ha fatto registrare agli indici della società un calo del 7%, dopo ore di negoziazione, secondo quanto riportato da BBC.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here