La multinazionale olandese Philips, dopo anni di ricerche, ha messo a punto una lampadina da record: la sua durata è di circa 100.000 ore, il che le garantisce un ciclo di vita di circa 20 anni.
Il progetto rivoluzionario, basato sulla tecnologia LED, ha vinto il primo premio del concorso “Bright Tomorrow” indetto dal Department of Energy degli Stati Uniti, che mira a trovare una valida alternativa energetica alla lampadina da 60 watt ad incandescenza, sfidando le aziende a presentare soluzioni più efficienti.
La lampadina di Philips è stata esposta oggi sugli scaffali americani, in occasione della “Giornata della Terra”. La compagnia ha predisposto degli speciali sconti presso i negozi che vendono la lampadina, che può essere acquistata a soli 20 dollari.
La produzione di lampadine ad incandescenza da 100 watt è stata interrotta sia negli Stati Uniti che in Europa, che ha abbandonato anche il taglio da 60 watt lasciando spazio alle altre soluzioni che garantiranno un maggior risparmio energetico.
Aspettiamo ancora una valida alternativa alla lampadina edison classica, dopo la grande bufala sponsorizzata dall’Enel delle lampadine a basso consumo, che secondo loro dovevano durare anni e invece costano un sacco e si fulminano in continuazione con grandi problemi di smaltimento.
Anche noi ci occupiamo di illuminotecnica architetturale a LED. Abbiamo preparato appositamente una infografica raggiungibile a questo indirizzo: http://goo.gl/yDnUX