Su Dropbox un nuovo sistema di condivisione degli URL

Dropbox all’inizio di quest’anno ha lanciato una funzione che carica automaticamente le foto da telefoni Android alle cartelle del proprio account. Ora è in fase di test una versione per i dispositivi iOS, e si sta  per rilasciare una funzione che permette di condividere le cartelle personali con un semplice link.

Il nuovo strumento di condivisione degli URL

Drew Houston, fondatore della piattaforma, vede questo nuovo servizio di Dropbox come un ulteriore passo verso la realizzazione di una vita digitale più fluida, non più ostacolata dalla miriade di combinazioni hardware e software che rendono semplici operazioni, come la condivisione appunto, processi complessi e problematici.

“E’ fastidioso pensare ad oggi quanto sia difficile condividere i propri dati. Il numero di passi da effettuare per veicolarli tra i diversi sistemi è notevole. Eppure la gente si arrende alla situazione, come se non ci fosse altra soluzione”, ha dichiarato Houston.

Con la nuova soluzione di Dropbox è ancora possibile invitare altre persone a visualizzare e modificare i documenti in una cartella, o utilizzarla come “magazzino” per condividere file con i propri contatti. La novità stà nello strumento di condivisione che crea un unico URL privato per qualsiasi file o cartella. Quando si condivide tale URL si può visualizzare il contenuto ma non modificarlo.

L’idea per questo tipo di condivisione è stata suggerita dai clienti Dropbox e dalle aziende che utilizzano la piattaforma e volevano migliore la condivisione in sola lettura.

Facebook Comments

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here