Un distributore automatico che riconosce le impronte digitali?

Un nuovo distributore automatico potrebbe cambiare il modo in cui vengono distribuiti numerosi prodotti. Il dispositivo permette acquisti maggiormente sicuri e controllati attraverso il riconoscimento delle impronte digitali ed è stato pensato per la vendita di marijuana a scopo medico.

Un distributore così congeniato potrebbe esser utilizzato per la distribuzione di numerosi altri prodotti. Un possibile utilizzo, ad esempio, riguarda la distribuzione dei prodotti del tabacco nei paesi in cui esistono limitazione in base all’età. O per analoghe ragioni, al fine di vendere alcolici negli USA. Un altro campo di possibile utilizzo è quello dei farmaci la cui vendita è regolata: i pazienti in trattamento con farmaci per peridi prolungati, potrebbero accedere alle proprie prescrizioni 24 ore su 24 in modo semplice e sicuro.

Il dispositivo, Autospense, è equipaggiato con touch screen ed è prodotto da The Dispensary Group. Ha un sistema di sicurezza multi-step che richiede l’inserimento di una carta e di un PIN, oltre al riconoscimento delle impronte digitali.

La sicurezza degli acquisti è uno soltanto dei vantaggi offerti; visto che rende, inoltre, molto più semplice per i commercianti tenere traccia delle vendite e la gestione degli inventari. Il distributore verrà affittato per 1500-2000 a mese, al momento un dispositivo soltanto è in funzione presso il Dispensary Store a Santa Ana, in California.

L’utilizzo delle impronte digitali potrebbe suscitare qualche preoccupazione per la privacy, ma avvenendo su base volontaria lascia agli utenti il diritto di scelta.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here