Wal-Mart, e-commerce e contanti

Wal-Mart, una delle più popolari e diffuse catene di distribuzione mondiali, introduce una metodologia di pagamento per gli acquisti online che sembra andare in controtendenza, ovvero i contanti. Mentre la maggior parte degli operatori si focalizza sull’offerta di sistemi di pagamento da device mobili, la catena Americana lancia la singolare iniziativa, “Pay with Cash”.

A ben vendere l’iniziativa non è per niente singolare e mira a conquistare porzioni di consumatori non troppo abituati ad utilizzare l’e-commerce, ma non per questo necessariamente disinteressate; e a sfruttare un vantaggio competitivo della società rispetto ai concorrenti, la diffusa presenza degli esercizi commerciali Wal-Mart sul territorio.

Joel Anderson, CEO di Wal-Mart, sottolinea che l’iniziativa è rivolta principalmente alle persone che non posseggono carte di credito. “Il fatto che solo il 15% delle nostre transazioni sono effettuate in forma di credito presso i nostri store significa che c’è una larga percentuale di clienti Wal-Mart che dipende dai contanti per le transazioni online. Siamo certi che sia una grande opportunità”. Il servizio sostanzialmente permetterà di acquistare un prodotto online e pagarlo entro 48 ore in uno degli store Wal-Mart.

Per quanto l’iniziativa mira principalmente ai consumatori sprovvisti di mezzi elettronici di pagamento, potrebbe attirare anche persone preoccupate per la sicurezza e la privacy dei pagamenti elettronici. Wal-Mart, inoltre, sfrutta uno dei suoi principali punti di forza, la diffusione sul territorio, per differenziare la propria offerta di e-commerce dai concorrenti.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here