Quali paesi hanno la connessione internet più veloce?

Quali paesi hanno la connessione internet più veloce? E quali sono quelli con le più lente? Akamai, uno dei più diffusi servizi di distribuzione di contenuti online, prova a rispondere a queste domande nell’ultimo report della serie State of the Internet, che rilascia da 4 anni.

La Corea del Sud sarebbe il paese con le connessioni più veloci, con una velocità media di connessione pari a 17.5 Mbps e il picco più alto di velocità media di connessione per gli utenti (47.9 Mbps). Velocità simili permettono, ad esempio, il download di un intero film in alta definizione in soli 30 minuti.

La top ten dei paesi con una velocità media di connessione broadband più elevate vede la Corea del Sud seguita rispettivamente da: Giappone, Hong Kong, Olanda, Lettonia, Svizzera, Irlanda, Romania, e Belgio. Ma tra la Corea del Sud e il resto del mondo esiste una differenza notevole. Il Giappone secondo classificato ha una velocità media pari a 9.1 Mbps. Gli USA risultano tredicesimi, con una velocità media pari a 5.8 Mbps.

Tra i paesi con una velocità media inferiore ai 300 kbps figurano: Cuba, Isole Salomone, Comore, Timor Est, Eritrea, Chad, Niger, Mali, Guinea, Sierra Leone, Burundi, la Repubblica Centro Africana, la Repubblica del Congo, e la Repubblica Democratica del Congo (ex Zaire).

Per quanto riguarda l’Italia, la velocità media di connessione è pari 3854 kbps a fine anno e negli ultimi due trimestri è calata, dopo essere cresciuta a ritmi costanti negli ultimi anni. A fine 2007 era infatti pari a 2352 kbps, ha raggiunto il suo picco a metà dell’anno scorso toccando i 4204 kbps, per poi iniziare a decrescere.

Stesso trend per i picchi più alti di velocità media di connessione, a fine anno in fase calante a quasi 16 Mbps. Le connessioni con una velocità superiore ai 5 Mbps sarebbero pari al 13.7% del totale.

Facebook Comments

5 COMMENTS

  1. ma xk scrivete cazzate?? se in italia ce fibra cento ke va a 100mb dirakiarati e di norma va a 94mb e poi prima di fibra cento cera quello a 10mb ke andava gia da dio cose sta cosa del 3mb

  2. handicappati la fibra ottica l’hanno messa solo a milano,roma e nn su quale altra citta, ce in solo poche città, il resto del italia naviga a malapena con 6mbps se le cose vanno bene, xche il vostro paese è una merda

  3. I see you don’t monetize your website, don’t waste your traffic, you can earn additional
    cash every month because you’ve got hi quality content.
    If you want to know how to make extra $$$, search for: Boorfe’s tips best adsense alternative

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here