Adv: rallenta la crescita della pubblicità sul web

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Dopo la carta stampata è l’ora del web?  La crisi della pubblicità che tanti guai sta causando agli editori della carta stampata rischia di colpire anche internet, un mezzo  che fino ad oggi ci aveva abituato a crescite sostenute e che sembrava immune al virus della recessione e della crisi economica.

 Il rallentamento sembra evidente stando ai dati appena pubblicati dall’Osservatorio FCP Assointernet che segnalano per il mese di marzo 2012 una crescita di appena il 2,2% del mezzo internet in generale soprattutto a causa della flessione fatta registrare dal segmento Classified/Directories in calo del 16,8% e dell’area Performance che registra, sempre per il mese di marzo 2012, un calo del 3,8% rispetto allo stesso mese del 2011.

Nell’analisi, che non tiene conto del segmento Search, continua a crescere invece la pubblicità Display, che registra un incremento dell’11,8% a marzo 2012 rispetto all’anno precedente, comunque in calo rispetto ai primi due mesi dell’anno nei quali il segmento Display aveva registrato un incremento del 22,5% e del 29,4%, rispettivamente nel mese di gennaio e in quello di febbraio.

A livello aggregato comunque il I trimestre del 2012 registra in ogni caso una crescita dell’8,5% della pubblicità sul web in generale, grazie alle performance del Display, con un fatturato complessivo che nei primi tre mesi dell’anno in corso raggiunge i 152,4 milioni di euro in crescita rispetto ai 140,5 milioni di euro del 2011.

Certo è difficile individuare un trend da un singolo dato. Vedremo nei prossimi mesi se anche per la pubblicità online, così come per quella sulla carta stampata e sulla tv, la festa possa dirsi finita.

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